• Melania

Evoluzione è cambiamento

Aggiornamento: 3 mar 2020

Nel 1999 esce Microchip Emozionale, album del Subsonica di enorme successo, che ha segnato in modo indelebile la scena musicale italiana e che si piazza alla posizione numero 16 nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia.

Oggi, distanza di 20 anni, i Subsonica hanno prodotto Microchip Emozionale, una rivisitazione di tutte le tracce del disco. Ogni traccia ri-creata con la complicità di 14 artisti del panorama musicale italiano di oggi.


Ancora una volta, non concentratevi sul risultato: il nuovo album può piacervi oppure no, può essere migliore o peggiore dell'altro, in ogni caso è sicuramente DIVERSO.


Concentratevi su quello che hanno fatto. Hanno ripreso un qualcosa fatto 20 anni fa, tra l'altro un prodotto ottimamente riuscito che ancora oggi in molti apprezzano e ascoltano e che muove onde di persone verso i loro concerti, e lo hanno completamente rivisto, capovolto, cambiato, col fine di creare qualcosa di nuovo partendo da qualcosa di vecchio.


E tu? Quand'è stata l'ultima volta che hai rivisto, riscritto, re-interpretato qualcosa di vecchio, a cui avevi dato all'epoca un determinato senso e significato? Se si può partire da qualcosa di bello e ben riuscito per modificarlo e ri-adattarlo, immagina cosa si può fare con tutto il resto.

Siamo in costante evoluzione e qualsiasi cosa può assumere nuovi significati col passare del tempo, se ci impegniamo a farlo. Con risultati del tutto impressionanti.


Ps. Se volete ascoltare pienamente questa rivisitazione dei Subsonica, vi consiglio di trovare un formato di buona qualità e utilizzare le cuffie, così non perderete il mix di nuovi suoni e tonalità.

#subsonica #microchipemozionale #microchiptemporale #20annidopo #pointofview #cambiamento #evoluzione

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti